venerdì 9 settembre 2022

Cheesecake americano


 Cheesecake americano

Ingredienti per 6 persone
Per il fondo:
250 gr di biscotti Digestive
150 gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna
Per la crema:
600 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
100 ml di panna fresca liquida
100 gr di zucchero semolato
20 gr di amido di mais
2 uova intere più un tuorlo
1 bustina di vanillina
Succo di mezzo limone
Per la copertura:
250 gr di panna acida
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina di vanillina

Preparazione:
la prima cosa da fare è la preparazione del fondo, per il quale occorre prendere i biscotti e lo zucchero di canna, metterli nel mixer e tritarli finemente.
Poi, prendere una terrina, mettervi quindi i biscotti e aggiungere il burro fuso ed amalgamare il tutto.
A questo punto, imburrare una teglia da forno a cerchio apribile foderandola anche con la carta forno, versare il contenuto nella teglia e livellare avendo cura di mettere il composto anche sui bordi della tortiera.
Mettere nel freezer per 30 minuti. Nel frattempo che la base si fredda, si può precedere con la crema:mettere in una terrina capiente 2 uova intere e il tuorlo, la bustina di vanillina e lo zucchero, sbattere energicamente il tutto fino ad ottenere una crema morbida; aggiungere allora il Philadelphia, il succo di limone e i 20 gr di amido di mais, continuando a mescolare energicamente per ottenere una crema morbida e liscia.
Dopodiché, aggiungere la panna liquida (non montata) ed amalgamare bene. Trascorsi i 30 minuti, riprendere la tortiera dal freezer, unirla alla crema e mettere la torta in forno già caldo a 180°C per 30 minuti; poi abbassare la temperatura a 160°C e far cuocere altri 30-40 minuti.
Se nei primi 30 minuti la parte superiore della torta inizia a scurirsi occorre porvi sopra un foglio di carta di alluminio. Per la copertura finale il procedimento è il seguente: versare i 250 gr di panna acida in una ciotola ed aggiungervi 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 bustina di vanillina, sbattere energicamente il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
Mettere la crema ottenuta sulla torta già freddata e livellare; a questo punto la torta è pronta e deve essere messa in frigo per almeno 6 ore. Prima di servire, guarnire il dolce a piacere con qualche sciroppo liquido, oppure frutta.
Fonte:https://www.paginainizio.com/public/ricette/recipe.php?recipe=00024842

Nessun commento:

Posta un commento