giovedì 25 novembre 2021

Pasta al forno vegetariana



 Ingredienti per 4 persone


400 g di pasta
300 g di pomodorini
150 g di piselli
200 ml di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di sale
q.b di pepe
1 zucchina genovese
2 mozzarelle
200 ml di besciamella
q.b di grana padano
q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta al forno vegetariana dovete partire dalle zucchine. Dovrete privarle delle due estremità, lavarle e ridurle in piccoli tocchetti. Fatto questo in una padella fate soffriggere l’aglio con dell’olio e poi aggiungete le zucchine. Dosate il sale e fate proseguire la cottura.

Mettete da parte le verdure e fate andare in padella uno spicchio d’aglio con l’olio ed aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e quindi fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola ed a bollore abbassate la pasta, scolandola poi quando sarà ben al dente perchè terminerà la sua cottura in forno.

Lessate, quindi, i piselli ed aggiungeteli alle zucchine. Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Se lo desiderate saltateli velocemente in padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio.

Scolate la pasta e passatela in padella con il sugo di pomodoro precedentemente realizzato. Adesso prendete una pirofila, sporcatene il fondo con della besciamella e adagiate un primo strato di pasta, delle verdure, dei tocchetti di mozzarella, della besciamella e del formaggio grattugiato.

Aggiungete ora un nuovo strato di pasta e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Dovrete terminare la stratificazione con uno strato di pasta, le verdure, dei tocchetti di mozzarella, qualche cucchiaiata di besciamella ed abbondante formaggio grattugiato.

Fatto questo non vi resta che mettere in forno a 180°C per circa 20 minuti così che la superficie si gratini e la pasta termini la sua cottura. Terminate con del prezzemolo.

Una volta pronta, questa pasta al forno vegetariana va servita ai vostri ospiti ben calda o tiepida per apprezzarne l’anima cremosa e filante.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento