Cupcake alla vaniglia
Ingredienti per 4 persone
Per l'impasto:320 gr di farina di tipo 00,300 gr di zucchero, 170 gr di burro,120 ml di latte,2 uova, 2 bustine di lievito,Vanillina,Un pizzico di sale
Per la glassa:450 gr di zucchero a velo,170 gr di burro,Mezzo bicchiere di latte,Colorante a piacimento,Smarties, gocce di cioccolato, praline colorate
Preparazione:dato che la lavorazione dell'impasto non richiede troppo tempo, prima di iniziare il tutto è necessario mettere a scaldare il forno a 180°, dopodiché si può partire con l'ammorbidire il burro utilizzando un mestolo di legno; quando è diventato bello morbido possiamo aggiungere piano piano circa 150 gr di zucchero e continuare a mescolare per aggiungervi poco dopo le due uova e infine il quantitativo restante di zucchero.
Unire poi la farina con il lievito e il sale e in un altro contenitore la vanillina con il latte.
Aggiungere piano piano 1/3 del composto della farina e subito dopo 1/3 del latte e vanillina alla crema ottenuta, sempre amalgamando bene fino all'esaurimento dei due prodotti. Quando il tutto è diventato bello unito e morbido versarlo nella teglia, vale a dire nei pirottini appositi per i cupcake, utilizzando o due cucchiai o la sac à pouche, a seconda della preferenza e disponibilità.
Mettere quindi in forno a 180° per 15/20 minuti e assicurarsi poi che la parte superiore diventi dorata. Per la parte della glassa partire nuovamente con l'ammorbidire il burro, versandoci poi gradualmente lo zucchero a velo amalgamando a dovere; se l'impasto risulta particolarmente asciutto aggiungere qualche cucchiaino di latte.
A questo punto, aggiungere il colorante per dare un po' di brio alla glassa, che andrà divisa e versata in più contenitori nel caso si utilizzassero più coloranti per avere diversi colori.
Posizionarla infine sui cupcake sfornati e dorati utilizzando la sac à pouche in modo da darle una forma professionale e aggiungere corallini, praline, smarties a vostro piacimento!