Meringhe fatte in casa
Ingredienti per 6 persone:125 gr di zucchero a velo,3 uova, andranno utilizzati solo gli albumi,1 cucchiaino di succo di limone,Mezzo cucchiaino di bitartrato di potassio (anche noto come cremor tartaro)
Preparazione:rompere le uova e mettere gli albumi in una ciotola, quindi montare a neve con le fruste elettriche; quando sono ben montati e quindi densi, filtrare il succo di limone e versarlo nella ciotola insieme agli albumi.
Aggiungervi anche il cremor tartaro e lo zucchero a velo a piccole dosi, vale a dire un cucchiaio per volta.
Azionare nuovamente le fruste per continuare a montare; procedere così fino a quando non si forma una bella schiuma, densa e lucida.
Con l'aiuto di un cucchiaio, versare un poco alla volta il composto in una sac à poche in modo da dare una forma alle meringhe.
Prendere una teglia, coprirla con della carta forno e premere quindi sulla sac à poche per versare il suo contenuto.
Disegnando prima un piccolo cerchio e poi un altro sopra e procedere così fino a quando non si esaurisce il composto. Infornare a 80°, massimo 100°, e far cuocere almeno un'ora e mezzo.
Una volta pronte si possono aromatizzare con del cioccolato sfuso, con una generosa spolverata di cannella, con della granella di nocciole, o ancora con tutto ciò che si preferisce.