Gelato e fragole sono un'accoppiata classica, di quelle sempre vincenti. Se volete preparare un'ottima torta gelato, realizzatela quindi con le fragole e il gelato alla vaniglia: semplice e delicata, piacerà a tutti!
Ingredienti
•2 dischi di pan di Spagna morbido•
Preparazione di Base
•500 g di gelato alla vaniglia•
•250 g di fragole•
Preparazione
Lavate le fragole, privatele del picciolo e asciugatele; tagliatene circa 2/3 a pezzetti e le restanti a fettine sottili. Prendete il gelato e incorporatevi le fragole a pezzetti, dopodiché riponetelo in freezer.
Prendete il primo disco di pan di Spagna e mettetelo su un vassoio o sulla base di una tortiera a cerniera, poi estraete il gelato dal freezer e, con un cucchiaio, versatelo sulla base livellandolo con una spatola; prendete il secondo disco di pan di Spagna e adagiatelo sopra il gelato, poi lavorate i bordi per rendere la torta uniforme.
Ora prendete le fragole tagliate a fettine e, praticando una leggera pressione, utilizzatele per farcire il bordo della torta “inserendole” nel gelato.
Mettete la torta in freezer e lasciatela raffreddare per almeno 2 ore prima di servirla in tavola tagliata a fette.
Accorgimenti
Per preparare questa torta è importante essere rapidi: il gelato tenderà a sciogliersi molto velocemente.
Se volete realizzare un dessert ancora più rustico, preparate il pan di Spagna in casa.
Idee e varianti
Al posto delle fragole potete usare dei mirtilli, dei lamponi o altri frutti a piacere per insaporire il gelato alla vaniglia.
Se volete, potete guarnire la torta con una glassa di zucchero da porre sulla superficie di pan di Spagna.
Fonte:
www.gustissimo.it/ricette/torte/tor...con-fragole.htm