La ribollita toscana richiede un tempo piuttosto lungo di preparazione per via dei fagioli secchi che devono essere prima ammollati e poi cotti insieme al resto degli ingredienti ma, per una versione più veloce, potete utilizzare quelli già cotti.
INGREDIENTI
fagioli cannellini secchi 300 g
cavolo nero un
passata di pomodoro 250 g
patata media 1
sedano 1 costa
carota 1
cipolla 1/2
aglio 2 spicchi
olio di oliva 150 g
2 rametti di timo
brodo vegetale 2 litri
sale e pepe q.b.
pane toscano raffermo 8 fette
prezzemolo fresco una manciata
PROCEDIMENTO
Ammollate i fagioli in acqua fredda per una notte. Il mattino seguente, scolateli, metteteli in una pentola piena di acqua fredda insieme a qualche foglia di salvia e cuoceteli per un paio d'ore o fino a quando non saranno teneri ma non spappolati.
Nel frattempo, pulite e mondate il cavolo nero: eliminate con un coltello tutta la costa centrale, la parte più dura che comprende il gambo e raggiunge la sommità della foglia. Tagliatelo a pezzetti e lavatelo bene.
Preparate un battuto di sedano, carote, cipolla, aglio e prezzemolo e soffriggetelo in un tegame in cui avrete messo l'olio. Dopo qualche minuto, aggiungete le patate tagliate a cubotti e la passata di pomodoro.
Unite anche il cavolo nero. Regolate di sale e pepe e aggiungete il brodo. Proseguite la cottura per circa 30 minuti e poco prima di terminarla aggiungete anche la metà dei fagioli passati e l'altra metà interi. Profumate con il timo fresco e fate insaporire per un paio di minuti.
Distribuite la ribollita toscana nei piatti e accompagnatela con le fette di pane raffermo.
Fonte:https://www.tgcom24.mediaset.it/cucina/ricetta/ribollita-toscana_1800.shtml
Nessun commento:
Posta un commento