venerdì 18 gennaio 2013

FETTUCCINE AL LIMONE CON PANNA


Dosi per 4 persone
Ingredienti:
350 gr. fettuccine fresche 50 gr. burro limone 20 cl. panna 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato pepe bianco da macinare
Preparazione:
Mettete sul fornello una pentola piena d’acqua da portare ad ebollizione in cui poi cuocere la pasta. Lavate per bene il limone e grattate la buccia, solo la buccia e non la parte bianca della polpa, in una padella. Posate la padella sulla pentola con l’acqua e mettete il burro in padella.
Quando il burro si sarà sciolto completamente, aggiungete 1/3 della panna e mescolate tutto per bene. l’acqua nella pentola dovrebbe essere ormai ad ebollizione, salatela leggermente e mettete a cuocere le fettuccine.
Scolate la pasta bene al dente e mettete da pare un po’ dell’acqua di cottura. Mescolate le fettuccine in padella con il burro e la panna al limone, quindi aggiungete la panna rimasta e spremete il succo di mezzo limone. Se la pasta vi sembrerà troppo asciutta aggiungete un po’ dell’acqua di cottura.
Macinate del pepe bianco, spargete il prezzemolo e guarnite la superficie della pasta con della scorza di limone tagliata a striscette molto sottili e servite in tavola.
[photo courtesy of Thinkstock]
http://www.gingerandtomato.com