lunedì 19 maggio 2014

Madeleines



Ingredienti:120 g di farina


100 g di zucchero


2 uova di circa 60 g


120 g di burro


5 g di lievito in polvere


un cucchiaio di scorzetta d'arancia candita


una bustina di vaniglina


un cucchiaio di scorza di limone grattugiata


2 cucchiai di latte


un pizzico di sale


1 Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Usando un pennellino, imburrate gli stampini per le madeleines, poi poneteli nel congelatore per 10 minuti. Fate sciogliere il rimanente burro a bagnomaria. Imburrate ancora gli stampini,questa volta con il burro fuso, usando sempre il pennellino; spolverizzate di farina e metteteli in frigo. Tritate la scorzetta d'arancia candita non troppo fine.


2 Sgusciate le uova in una ciotola, mettete la ciotola in un bagnomaria tiepido e lasciatela per un quarto d'ora. Aggiungete lo zucchero, la vaniglina, la scorza di limone e, lavorando con una frusta, montate il tutto. Scaldate il forno a 180?.


3 Setacciate la farina con il pizzico di sale sulle uova e amalgamate senza lavorare troppo l'impasto. Poi unite il lievito diluito nel latte, il burro fuso rimasto e la scorzetta d'arancia tritata.


4 Versate il composto preparato negli stampini arrivando fino a 3 quarti di altezza e senza livellarlo: appena sentirà il calore si assesterà. Cuocete le madeleines in forno per 10-12 minuti, sformatele e lasciatele raffreddare su una gratella da pasticceria. Prima di servirle potete spolverizzarle di zucchero a velo.