Polpettone ripieno con verdure
Ingredienti per 6 persone:850 gr di carne macinata di manzo,70 gr di olive verdi senza nocciolo,40 ml d'olio extravergine d'oliva,30 gr di parmigiano grattugiato,4 fette di pane,3 fette di mortadella,3 carote,1 sedano,1 cipolla,1 uovo.
Preparazione:Prendere una pentola dal diametro di almeno 20 centimetri e metterci dentro 2 carote, la cipolla, il sedano e l'olio extravergine d'oliva; aggiungere poi dell'acqua fino a raggiungere la metà della pentola e mettere sul fuoco.
Da parte, frullare la carota rimasta insieme alle olive tritate e tre fette di mortadella. Quando il composto è pronto, unirlo alla carne macinata e già salata; aggiungervi poi il formaggio grattugiato, l'uovo, e le 4 fette di pane, che devono essere sbriciolate e bagnate.
Amalgamare con le mani per dare all'impasto una forma allungata, vale a dire quella classica del polpettone; quando ha raggiunto la forma opportuna, depositare la grande polpetta sulla carta d'alluminio e rotolarla per farla avvolgere bene. Mettere quanto è stato preparato nella pentola con l'acqua, le carote, il sedano e la cipolla e far cuocere per un'ora e mezza circa.
Dopodiché, si consiglia di lasciar freddare il polpettone in frigorifero per 8 ore.
Togliere dalla pentola anche la verdura e porla in un tritatutto e poi rimettere il composto nella pentola insieme all'acqua di cottura. Quando il polpettone si è raffreddato, tagliarlo a fette e deporle una a una nella pentola, far scaldare cinque minuti circa e servire.